Chi siamo

In seno all’Ente di Culto monegasco denominato “Polish National Catholic Church à Monaco”, regolarmente registrato presso il Ministero di Stato del Principato di Monaco in data 14 settembre 2018, è stato costituito con specifica deliberazione dell’Assemblea dei soci la congregazione religiosa denominata: “Ordine Monastico di Seborga” (abbrev.:. O.M.Seb.).

L’Ordine, organizzato nel primo Capitolo con sede a Seborga è suddiviso in tre congregazioni religiose:

• ordine primario detto ordine di San Michele
  • ordine secondario detto Ordine di Maria di Magdala
  • ordine terziario detto Ordine dei Conversi

L’ordine primario è composto da monaci, novizi e clerici. L’ordine secondario è composto da monache e novizie L’ordine terziario è composto da conversi, che hanno assunto voti minori e da laici. I religiosi, chierici, monaci, monache, novizi e novizie e terziari, intendono darsi una speciale Regola, ricordando che bisogna conoscere e osservare scrupolosamente i comandamenti impartiti da Dio, affinché, amando il Signore e la Santissima Trinità con tutto il cuore, la mente, l’anima e con tutte le forze, ed amando il prossimo come noi stessi, possono conseguire il frutto della vita eterna. I religiosi ed i laici si sono riuniti pertanto per osservare il Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, e vivere in Dio Signore nostro. Perciò, dovendo sempre osservare questa Regola, mai cercheranno di sottrarsi ad essa, perché “chiunque mette mano all’aratro e si volge indietro non è adatto per il Regno di Dio”.

L’Ordine Monastico di Seborga ha la sua sede legale nel Principato di Monaco presso la sede associativa situata al Palais de la Scala 1, Avenue Henry Dunant, e la sua sede storico-liturgica abbaziale nel territorio italiano, a Seborga (IM), in via Maccario 1, nel cuore dell’antico Principato abbaziale.

La ricostituzione di tale Ordine, per volontà dell’Abate Commendatario oggi è in comunione con la Chiesa  Ortodossa in Italia e con la Chiesa Cattolica Gallicana Tradizionale, enti di culto regolarmente riconosciuti. Tale iniziativa epocale è finalizzata a ripristinare l’Antico Ordine di matrice Benedettina che fu istituito a Seborga dagli Antichi Padri Benedettini dell’Isola di Lerino, secondo la regola istituita da San Benedetto. L’atto di ricostituzione è predisposto al fine di mettere in risalto i valori ecumenici alla Santissima Trinità od al dialogo profittevole e spiritualmente costante tra cristiani cattolici ed ortodossi per l’Unità di tutti i Cristiani, come enunciato nel Vangelo di San Giovanni: “Ut unum sint” (affinché siano una sola cosa).